La MASSERIA è un esempio di progettazione sostenibile o progettazione energetica integrata.E’ un edificio dalla tipica costruzione mediterranea siciliana.
La ristrutturazione sostenibile di un edificio dell’architettura vernacolare siciliana inserito nel contesto paesaggistico mediterraneo. Un edificio vincolato la cui ristrutturazione non doveva produrre impatti ambientali, ma continuare ad inserirsi armoniosamente nel suo contesto. Significa che l’edificio ha prodotto pochissimo impatto ambientale , quasi nullo e ridotto consumo di energia che se fosse stato classificato ora sarebbe tutt’ora un edificio nzeb.
PREMIO ASSOLUTO Il progetto “Masseria ecosostenibile” è stato premiato per il percorso progettuale e l’approccio olistico applicato che racconta una visione progettuale che mira ad una sostenibilità intelligente, nella scelta delle tecnologie e delle modalità di applicazione delle stesse.
IL PROGETTO È RAPPRESENTATIVO DI UNA FILOSOFIA D’INTERVENTO di valorizzazione e riqualificazione di un edificio storico, ottenuta grazie al rispetto della preesistenza, unitamente all’applicazione di SISTEMI COSTRUTTIVI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI, DALLE ELEVATE PERFORMANCE, ALL’INSEGNA DELL’ECOSOSTENIBILITÀ