Green Manager dell’audiovisivo per la certificazione di sostenibilità Green Film , indispensabile in una produzione cinematografica sostenibile certificata Green Film.
Mobility Manager per la redazione del piano di ottimizzazione dei trasporti, al fine di ottimizzare gli spostamenti dei mezzi e ridurre le emissioni di CO2 dovute ai trasporti.
La consulenza come Green manager (green consultant) può essere anche in lingua francese, spagnola ed inglese.
Produzioni certificate:
- Toxic Sicily , documentario del regista François-Xavier Destors . produzione Ginko films ed Elda Productions
- L’isola , lungometraggio regia di Carlo Sironi, Kino Produzioni
- Per amore di una donna, lungometraggio regia di Guido Chiesa , produzione di Vivo Film e Colorado Film
- Il Cassetto segreto, documentario di Costanza Quatriglio . Produzione Indyca srl
- ARSA, lungometraggio di Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni. Produzione Coloured Road e Alciòn srl ( in corso)
- Danisinni, documentario di Danny Biancardi, Virginia Nardelli e Stefano La Rosa . Produzione Zalabfilm srl ( in corso)
The show must go green !
Sono ormai tante e significative le iniziative volte a rendere il settore cinematografico e audiovisivo più attento all’ambiente in tutte le fasi della filiera. Il settore audiovisivo ha un impatto comunicativo tra i più forti e deve essere in prima linea nel promuovere il rispetto dell’ambiente. Voler produrre e certificare un film green vuol dire entrare a far parte di un network e creare un’identità visiva riconoscibile.
Già dal dicembre 2020 la Commissione Europea ha adottato un Media and Audiovisual Action Plan, con lo scopo di supportare la ripresa e la trasformazione dei settori media e audiovisivo. Tra le iniziative proposte la n. 6 si intitola “Verso un settore audiovisivo climaticamente neutro”.
Sia in Europa che in Italia, ci sono molti contributi selettivi alla produzione della DGCA prevedono premialità per chi si impegna ad ottenere una certificazione per la sostenibilità ambientale dell’opera rilasciata sulla base di appositi protocolli riconosciuti dal Ministero della transizione ecologica o da soggetti certificatori abilitati.
La certificazione Green Film consente di ottenere maggiori punteggi nella valutazione delle richieste di finanziamento sia del Fondo Produzione delle Film Commission regionali sia dei Fondi Selettivi del MiC.
Il Green Film è uno strumento semplice da usare, già collaudato è basato su criteri di sostenibilità ambientale universalmente riconosciuti e su azioni concrete, facili da mettere in atto.