articolo pubblicato in Ediltecnico
Gli Emirati Arabi sono comunemente conosciuti come il mondo del lusso sfrenato e Dubai ed Abu Dhabi, sedi dei rispettivi emirati, come le effimere capitali del lusso, ma visitandole con gli occhi di un architetto in un eccellente viaggio di architettura sono molto di più, sono le capitali dell’architettura contemporanea mondiale con innumerevoli progetti esemplari ed ingenti investimenti nel mondo dell’architettura d’avanguardia.
Gli Emirati Arabi Uniti (UAE) sono paesi proiettati al futuro, che stanno investendo molto per differenziare le loro risorse primarie puntando al turismo ed alle costruzioni. I loro progetti finanziati da cospicue risorse mirano ad primeggiare in diversi campi, dalle costruzioni all’efficientamento, dal turismo di qualità all’eccellenza dell’ospitalità turistica in grado di offrire notevoli e superlative attrazioni, innumerevoli poli di interesse oltre una gradevolissima cortesia ed efficienza di tutti gli operatori turistici, dai meravigliosi alberghi extralusso ai taxisti, dalla pulizia alla cordialità, dalla disponibilità alla tolleranza. Infatti a differenza di molti altri stati mussulmani gli UAE, pur rispettando le loro tradizioni, sono un paese accogliente e tollerante, dove regna un’atmosfera che intreccia tradizione araba e nuova dimensione cosmopolita, dimostrando una forte solidità politica e sociale che attrae capitali ed investimenti internazionali, anche grazie a condizioni fiscali e normative vantaggiose ed un basso costo dell’energia (per la maggior parte ancora proveniente da fonti fossili) e della manodopera.
Dubai ed Abu Dhabi sono 2 metropoli che si sono sviluppate in maniera esponenziale nell’ultimo decennio, protagoniste entrambe di un totale rinnovamento urbanistico ed architettonico, contendendosi il primato e l’eccellenza in molti campi. 2 città che sono una sfida dell’uomo, della tecnologia e dell’ingegneria alla Natura. Qui è tutto ‘un di più’ , il superlativo di tutto, città del futuro che mirano all’eccellenza con i loro capolavori dell’architettura contemporanea.