copyright                
p progetti
                 
   
ECO-TURISMO

IL TURISMO, la prima industria del pianeta.
Un'industria in netta crescita che certamente genera guadagni e benefici per le popolazioni nei luoghi di destinazione.
Ma anche impatti negativi. Le attività turistiche producono per loro natura intrinseca notevoli impatti ambientali diretti ed indiretti sull’ambiente.
Questi hanno ricadute su tre aspetti interconnessi: l'ambiente naturale, gli aspetti socio-culturali e quelli legati all'economia e allo sviluppo.
La distruzione di coste ed ambienti naturali per far posto agli insediamenti turistici, allo sfruttamento del lavoro minorile, al traffico illegale di specie protette per il mercato dei souvenir, alla perdita d'identità culturale delle popolazioni nei luoghi di destinazione e a molte altre cose.
Lo stretto legame di dipendenza tra l'attività turistica e le risorse sulle quali questa vive (ambientali, culturali, umane) rende necessaria una riflessione sui modi di vivere e proporre il turismo.

E’ quindi necessario promuovere nuove forme di turismo rispettose dell'ambiente e delle culture locali, l'ECOTURISMO o TURISMO SOSTENIBILE !

È una scelta di campo che implica un comportamento consapevole e corretto nei confronti di ambiente, società e culture dei paesi visitati, non solo da parte di chi viaggia ma anche di chi organizza il viaggio. Secondo una definizione dell'OMT (Organizzazione Mondiale per il Turismo), "lo sviluppo turistico sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro".
Questo processo dovrebbe portare alla gestione integrata delle risorse, "in modo che tutte le necessità, economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo al tempo stesso l'integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e le condizioni di base per la vita".

LINEE DI AZIONE

COME IMPEGNARSI :
- nella redazione e realizzazione di indagini e progetti, da una parte tesi a migliorare le conoscenze in merito alle dinamiche del Turismo, con i suoi impatti e le sue potenzialità, individuando le zone più sensibili e le aree protette; dall'altra a definire e strumenti adeguati che permettano una corretta pianificazione e gestione delle attività turistiche.

- iniziative tese a promuovere comportamenti responsabili nell'ambito del Turismo, a diffondere una maggiore consapevolezza dei problemi e delle possibili soluzioni, a stimolare diverse modalità di visita, di conoscenza, di viaggio
- secondo i criteri dell’Agenda 21 ci impegniamo per la promozione di un turismo responsabile sostenibile e la eco-efficienza delle strutture, attraverso programmi di sensibilizzazione , educazione, informazione pubblicitaria e formazione.

PROGETTAZIONE STRUTTURE TURISTICHE ECOLOGICHE
servizi consulenza

La mission
Promuovere un turismo contemporaneo con un approccio globale fortemente orientato alla sostenibilità, alla cooperazione ed allo sviluppo, per operare nel mondo dell’ospitalità in maniera cosciente e responsabile, affinché anche questa attività economica possa contribuire al raggiungimento degli ambiziosi traguardi dello sviluppo sostenibile.

Destinato a
aziende turistiche, tour operator, enti ed associazioni operanti nel settore del turismo sostenibile e della protezione ambientale presenti su tutto il territorio nazionale; commercianti ed operatori che necessitano di consulenze ambientali per l’ottenimento di finanziamenti

Obiettivi
progetti finalizzati alla costituzione di un’azienda alberghiera sostenibile

 

CONSULENZA AMBIENTALE
servizi consulenza

Per qulasiasi informazione o consulenza ambientale non esitate a contattarmi.

Saluti

Arch. Lara Grana