formazione professionale

fototesseraDopo aver studiato latino e greco nella mia splendida Siracusa, “capitale del mediteraneo”, nello storico Liceo Classico “Tommaso Gargallo”, mi son trasferita a Venezia dove ho conseguito la Laurea in Architettura nel 1999 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia – I.U.A.V con una tesi bilingue (italiano/francese) dal titolo “Bruxelles, metamorfosi di una città-capitale, BXL città-paradosso / Bruxelles, métamorphose d’une ville-capitale, BXL ville paradoxe”, analisi storico-urbanistica della città di Burxelles , dalle sue origini al 2000.

Durante il corso dei miei studi ho viaggiato molto e soggiornato in diverse città d’Europa.

Ho vissuto a Bruxelles per poco più di 4 anni, studiando in lingua francese, dapprima come studente Erasmus poi come Free Mover (studente libero) all’ Institut Superieur d’Architecture de la Communautè Francaise – LA CAMBRE, e collaborato con uno studio di architettura ed una rivista locale “TRAM 81” per la redazione di articoli bilingue riguardanti l’evoluzione storico-urbanistica della città di Bruxelles.

Nel 2001 mi sono trasferita a Milano per 2 anni, dove ho collaborato con uno studio di architettura e design (MilanoLayout Srl) per la redazione di numerosi progetti e layout per negozi (Hugo Boss, Benetton, MDF, Esprit, Benetton, Pirelli,..) curando in particolar modo i progetti di restyling dei negozi Cartier e uffici Richemont in tutta Italia.

Nel 2002 nell’ambito del progetto di restyling e nuova immagine di Poste Italiane, ho avuto incarico come Architetto responsabile della ristrutturazione e visual merchandising di 97 uffici postali nelle provincie di Siracusa , Ragusa e Enna.

Nel 2003 ho vissuto a Roma per frequentare un master all’ Università La Sapienza in “Progettazione degli allestimenti e spazi espositivi” , lavorando contemporaneamente per uno studio di architettura e ingegneria (Corip Srl) redigendo diversi progetti di ristrutturazione e concorsi di architettura.

Dopo Roma, ho lavorato come allestitrice responsabile delle aperture di villaggi turistici di società leader nel turismo , quali il Club Mediterranee e la Valtur, viaggiando molto in Grecia, nelle Antille francesi,in Francia , Tunisia,…

Nel 2004, al fine di approfondire le mie conoscenze ho seguito un Master europeo (programma Leonardo da Vinci II ) in Architettura BioclimaticaSiviglia, dove ho avuto modo di collaborare con una società di promozione immobiliare (BaukSar edificaciones S.L.) che costruisce eccellenti case bioclimatiche e sostenibili e promuove un turismo sostenibile e responsabile.

E dal 2005… eccomi qui! Ho deciso di ritornare nella mia bella isola, la Sicilia !
Continuando ovviamente a viaggiare per tenermi sempre aggiornata sulle nuove tecniche e tecnologie sostenibili in costante evoluzione, ho deciso di applicare le mie conoscenze e redigere progetti in ‘Architettura sostenibile’ nella Sicilia orientale. 

Ho seguito ed utlimato diversi progetti di ristrutturazione sostenibile di edifici privati nelle provincie di Siracusa e Ragusa, non ultimo la costruzione di una villa bioclimatica , cercando di perseguire la mia piu’ grande motivazione: aiutare la salvaguardia della natura e dell’ambiente attraverso la promozione e lo sviluppo di un’ architettura bioclimatica e eco-compatibile per consapevolizzare tutti ad un comportamento responsabile e sostenibile!

Tra i miei ultimi progetti segnalo :

Dal 2007 sono Consulente Ambientale e Responsabile Tecnico per una Esco, societa’ di servizi energetici, Gladiotech srl.

Dal 2010, da quando sono diventata mamma , ho maturato la convinzione che i miei figli e tutti i bambini debbano crescere in un ambiente sicuro e sano, cosi riflettendo su come la Culla , sia il primo luogo che accoglie il bimbo fin dalla nascita , dovesse rispettare tutti i miei principi e valori ambientali , ho disegnato e realizzato il Lettino evolutivo Gabriel, per il mio primo figlio e la Culla Portafavole Giuli per il secondo figlio (quale migliore ispiriazione dei propri figli?) e cosi e’ nato il marchio Ecobabydesign mobili ecologici, trasparenti ed innovativi per bambini, arredi ed oggetti interamente riciclabili, funzionali, atossici ed igienici, assemblabili con semplici e veloci incastri, senza vernici ne’ colle, senza viti che provochino elettromagnetismi, pensati esclusivamente per i bambini per garantire il loro benessere e la sostenibilita’ ambientale.

Dal 2014, lavoro presso l’Ufficio Energia del Comune di Siracusa, per tutte le tematiche inerenti l’energia , ovvero la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico.

Ho redatto, in collaborazione con mio collega Ing. Riccardo Messina, il PAES (Piano Azione Energia Sostenibile) della Città di Siracusa.

Dal 2016 sono Project Manager di una società di ingegneria / startup innovativa Green Smart Solutions srl con sede a Siracusa.

A Giugno sono stata selezionata dal Consiglio Nazionale degli Architetti tra i 50 architetti italiani esperta in Progettazione di “Edifici a Energia quasi Zero” NZEB , per partecipare al progetto europeo Prof/Trac.

Arrivederci a presto e non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione o consiglio…ecologico, energetico e sostenibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *