ecodesign

Che cos’è l’Ecodesign? casetta-bioclimatica-bambini-1

Ecodesign significa progettare e realizzare “prodotti dal design sostenibile”, rivolgendo particolare attenzione al loro impatto sull’ambiente, al fine di migliorare la qualità dell’ambiente e della casa in cui viviamo. E’ il design per la sostenibilità ambientale .

Ecodesign significa dare un approccio ecologico al design, in primo luogo dal punto di vista del designer che disegna e progetta un modello riducendo gli impatti dello stesso sull’ambiente, per incoraggiare la gente ad agire in modo più responsabile e scegliere consapevolmente di lasciare in eredità ai nostri figli, le generazioni future, un pianeta in “buono stato di salute”!

In base ai criteri dell’ecodesign la progettazione di un bene o prodotto tiene conto di diversi fattori, quali la collocazione geografica, l’habitat, la cultura, il sistema socio-politico, la disponibilità di risorse naturali ed altre peculiarità locali.

” Sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) significa valutare l’impatto di ogni prodotto “dalla culla alla tomba”: dalla materia prima con cui e’ realizzato, passando per il processo di trasformazione e produzione sino al suo smaltimento, valutandone i reali effetti sull’ambiente e sulla società in ogni singola fase confrontandoli con la capacità di generare reale valore economico.

Per ottenere dati scientificamente comparabili si utilizza un LCA (Life Cycle Assessement= valutazione del ciclo di vita di un prodotto)”  – Lara Grana, Eco Architetto

Per maggiori informazioni si rimanda al link

Ecobabydesign . www.ecobabydesign.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *