riqualificazione urbana

Riqualificazione urbana come mezzo per riqualificare un quartiere, una via, un edificio…

murale siracusa Santa Lucia

Murale la gioia dei bambini, Siracusa

In occasione del Decoro Day a Siracusa dello scorso 30 maggio 2014, l’eco architetto Lara Grana ha disegnato per Ecobabydesign (marchio di ecodesign per bambini),  nella scalinata che da via Luigi Bignami scende in via Premùda, un murale totalmente dedicato ai bambini, fatto di sagome di bambini in movimento, colorate, animate, gioiose e festose. Colori, figure, azioni che si ispirano ai giochi dei bambini ed ai colori dell’arcobaleno, affermando l’importanza delle attività ludiche nella costruzione di una cultura fondata sul valore supremo della pace. L’idea è quella di trasformare l’area antistante la scalinata e la scalinata stessa in un “parco giochi virtuale”, utilizzabile per rappresentazioni teatrali, laboratori, feste e giochi per bambini e ragazzi, luogo di inclusione ed aggregazione, un cortile urbano e sociale.

L’opera è stata sostenuta e promossa dall’amministrazione cittadina, dall’Assessorato all’Urbanistica e decoro urbano al Consiglio di Quartiere Santa Lucia, realizzata in collaborazione con l’Associazione “Astrea, in memoria di Stefano Biondo” e tramite l’artistica mano del cittadino Luca Cerro.

Un’opera a basso costo (quasi nullo) ed a zero impatto ambientale, da intendersi come un micro intervento di riqualificazione urbana sostenibile, di rivalutazione di uno spazio pubblico . Un intervento teso al recupero di un’area degradata, abbandonata attraverso un’azione concreta per riqualificarla sia dal punto di vista qualitativo, sia dal punto di vista funzionale, ri-conferendogli una nuova funzione sociale, una sorta di parco giochi virtuale dove i bambini possono ritrovarsi, giocare e divertirsi.

Ma quest’opera deve farci riflettere, non dobbiamo lasciare che tanti microinterventi risolvano ognuno il piccolo singolo problema, è necessario un piano strategico complessivo, altrimenti si potrebbe perdere di vista l’obiettivo finale. Servono ricerca, intelligenza e risolutezza, lavoro coordinato per ridare capacità alla nostra macchina sociale e civile al fine di mettere in moto un volano di processi economici capaci di garantire una reale riqualificazione urbana e sociale che voglia ri-vitalizzare, ri-funzionalizzare e ri-attrezzare luoghi ed aree pubbliche della nostra splendida città, una volta capitale del mediterraneo.
Durante i lavori di realizzazione i bambini hanno partecipato ed a loro è piaciuto molto, giocandoci sia di giorno che di notte! E non vi può essere maggiore soddisfazione!
L’inaugurazione del murale è avvenuta venerdì 30 Maggio per il 1°Decoro Day a Siracusa!

Il decoro day è stato una memorabile giornata di partecipazione, riqualificazione, senso civico in cui il murale ha avuto un ruolo rilevante, destando molto interesse in tutti i partecipanti alla manifestazione; è stato inaugurato dal Sindaco e dagli assessori, benedetto dal parroco di Santa Lucia , visitato, fotograto, commentato, condiviso, … ma soprattutto amato dai bambini , tutti! quelli grandi e piccini … anche da coloro che dimorano ancora nei nostri cuori!

murale#lagioiadeibambini

Lara Grana eco architetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *